SAFARI FOTOGRAFICO: SCATTI DI NATURA





Safari fotografico a Salaiola: ecco come partecipare

Appassionati di natura, di fotografia, famiglie e avventurosi esploratori potranno iscriversi


Tutti pronti per fotografare la natura a Salaiola, borgo naturalistico nel comune di Arcidosso.
La giuria sarà composta dal presidente della Provincia di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dall’assessore al turismo del Comune di Arcidosso, Maurizio Ranucci, dalle presidenti dell’associazione L’Aquilaia, Monia Pastorelli, e di ConfGuide Confcommercio Grosseto, Fabiola Favilli, che valuteranno i tre migliori “Scatti di natura” da pubblicare sul mensile Maremma Magazine di ottobre.
Appassionati di natura, di fotografia, famiglie e avventurosi esploratori potranno iscriversi per 2 euro all’iniziativa e scoprire l’ambiente incontaminato di Salaiola anche grazie alle indicazioni visualizzabili attraverso il Qr Code dedicato
o direttamente sulla cartina che sarà consegnata allo start.
Le foto dovranno essere in formato digitale e per coloro che scatteranno con la macchina fotografica si raccomanda di portare con sé il cavetto per scaricare il file sul computer della giuria. Il safari fotografico, organizzato per domenica 15 settembre alle 10, è inserito nell’ambito della Festa dell’Immacolata, perciò si può prendere parte anche alle iniziative del pomeriggio e, previa prenotazione al 338.6423967, entro le 12 di sabato, si può partecipare alla conviviale per sole 10 euro.
Questo il programma:
  • ore 9,30: santa Messa;
  • ore 10: inizio safari fotografico;
  • ore 12: consegna delle foto:
  • ore 12 – 13:  la giuria valuterà le foto ed i partecipanti faranno un brindisi accompagnato da canti popolari eseguiti dal gruppo folkloristico Gli amici del Parco;
  • ore 13: premiazione. Le migliori foto saranno pubblicate nell’edizione di ottobre 2019 del mensile Maremma Magazine;
  • ore 15 – 16: Giuseppe Favilli donerà all’associazione L’Aquilaia una raccolta di fotografie di personaggi storici di Salaiola, presentata attraverso aneddoti ed accompagnata da canti popolari. Giorgio Fatarella presenterà i risultati delle ricerche storiche da lui condotte su Salaiola.
Come arrivare a Salaiola: da Arcidosso prendere la direzione Monticello Amiata. Un segnale indica che la strada è interrotta a causa di una frana, ma il bivio di Salaiola si trova prima dell’interruzione; non si può passare invece da Monticello Amiata finchè non verrà ripristinata la viabilità regolare.




Salaiola: La tradizione si rinnova a Salaiola, che il 15 settembre festeggia la Madonna Immacolata con una giornata organizzata dall’Associazione L’Aquilaia, da anni impegnata nella valorizzazione del paese, frazione del Comune di Arcidosso.
Nel 2018 gli abitanti hanno firmato un protocollo per le buone pratiche ecologiche ed è stato costituito il primo Borgo Naturalistico d’Italia. Da diciassette anni si celebra la Festa della Luna e le tredici edizioni della Festa della Poesia hanno attratto molti partecipanti per trascorrere una giornata immersi nella natura e nella letteratura.
A dicembre Salaiola ospita decine di Presepi realizzati con vari materiali, ma sempre rispettosi della tradizione e commoventi nella loro schietta e fantasiosa semplicità. Quest’anno nell’ambito della festa dedicata all’Immacolata ConfGuide Confcommercio Grosseto promuove il primo Borgo Naturalistico d’Italia organizzando un Safari Fotografico, il cui fine è di attrarre gli amanti della natura nei boschi, orti e giardini per cogliere con scatti amatoriali o professionali aspetti di un ambiente incontaminato.
Scatti di Natura, questo il titolo dell’iniziativa, è aperta a tutti ed in particolare alle famiglie, per sensibilizzare in particolare i più piccoli al rispetto ed all’amore per l’ambiente: i partecipanti avranno 2 ore a disposizione per farsi ispirare dall’ecosistema e consegnare alla giuria una foto, rigorosamente in formato digitale. I migliori scatti saranno pubblicati nel numero di ottobre del prestigioso mensile Maremma Magazine, che dedicherà uno spazio apposito al piccolo e fiabesco paese.
La partecipazione alla gara fotografica costa 2 euro e non è necessaria la prenotazione. Chi vorrà sostenere l’Associazione L’Aquilaia potrà farlo tesserandosi al costo di 10 euro. Per i soci è prevista una conviviale: per prenotare telefonare entro e non oltre venerdi 13 settembre al numero 3386423967, dalle ore 17 alle 20.
Nel pomeriggio, con intervalli canori a cura del gruppo folklorico Gli Amici del Parco, saranno presentate da Giuseppe Favilli foto di coloro che nel tempo hanno vissuto e caratterizzato il borgo e Giorgio Fatarella illustrerà alcuni risultati della ricerca storica pubblicata nel suo “Libro di Salaiola”. La festa è patrocinata dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Arcidosso ed è un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, accolti dalla quiete dei castagneti e dalla schietta ospitalità amiatina.
 
Questo il programma:
ore 9,30 S.Messa
ore 10 inizio Safari Fotografico
ore 12 consegna delle foto
ore 12 – 13  la giuria valuterà le foto ed i partecipanti faranno un brindisi accompagnato da canti popolari eseguiti dal gruppo folkloristico Gli Amici del Parco
ore 13 Premiazione. Le migliori foto saranno pubblicate nell’edizione di ottobre 2019 del mensile Maremma Magazine
Conviviale
ore 15 – 16 Giuseppe Favilli donerà all’Associazione L’Aquilaia una raccolta di fotografie e video di personaggi storici di Salaiola, presentata attraverso aneddoti ed accompagnata da canti popolari. Giorgio Fatarella presenterà traccia dei risultati delle ricerche storiche da lui condotte su Salaiola.


Per la festa di Salaiola ConfGuide rilancia il borgo naturalistico con un safari fotografico

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:
La tradizione si rinnova a Associazione L’Aquilaia, da anni impegnata nella valorizzazioneprimo Borgo Naturalistico d’Italia. Da diciassette anni si celebra la Festa della Luna e le tredici edizioni della Festa della Poesia hanno attratto molti partecipanti per trascorrere una giornata immersi nella natura e nella letteratura. A dicembre Salaiola ospita decine di Presepi realizzati con vari materiali, ma sempre rispettosi della tradizione e commoventi nella loro schietta e fantasiosa semplicità. Quest’anno nell’ambito della festa dedicata all’Immacolata ConfGuide Confcommercio Grosseto promuove il primo Borgo Naturalistico d’Italia organizzando un Safari Fotografico, il cui fine è di attrarre gli amanti della natura nei boschi, orti e giardini per cogliere con scatti amatoriali o professionali aspetti di un ambiente incontaminato. Scatti di Natura, questo il titolo dell’iniziativa, è aperta a tutti ed in particolare alle famiglie, per sensibilizzare in particolare i più piccoli al rispetto ed all’amore per l’ambiente: i partecipanti avranno 2 ore a disposizione per farsi ispirare dall’ecosistema e consegnare alla giuria una foto, rigorosamente in formato digitale. I migliori scatti saranno pubblicati nel numero di ottobre del prestigioso mensile Maremma Magazine, che dedicherà uno spazio apposito al piccolo e fiabesco paese. La partecipazione alla gara fotografica costa 2 euro e non è necessaria la prenotazione. Chi vorrà sostenere l’Associazione L’Aquilaia potrà farlo tesserandosi al costo di 10 euro. Per i soci è prevista una conviviale: per prenotare telefonare entro e non oltre venerdì 13 settembre al numero 3386423967, dalle ore 17 alle 20. Nel pomeriggio, con intervalli canori a cura del gruppo folklorico Gli Amici del Parco, saranno presentate da Giuseppe Favilli foto di coloro che nel tempo hanno vissuto e caratterizzato il borgo e Giorgio Fatarella illustrerà alcuni risultati della ricerca storica pubblicata nel suo “Libro di Salaiola”. La festa è patrocinata dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Arcidosso ed è un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, accolti dalla quiete dei castagneti e dalla schietta ospitalità amiatina.
del paese, frazione del Comune di Arcidosso. Nel 2018 gli abitanti hanno firmato un protocollo per le buone pratiche ecologiche ed è stato costituito il 
Salaiola, che il 15 settembre festeggia la Madonna Immacolata con una giornata organizzata dall’
Questo il programma:
ore 9,30 S. Messa
ore 10 inizio Safari Fotografico
ore 12 consegna delle foto
ore 12 – 13 la giuria valuterà le foto ed i partecipanti faranno un brindisi accompagnato da canti popolari eseguiti dal gruppo folkloristico Gli Amici del Parco
ore 13 Premiazione. Le migliori foto saranno pubblicate nell’edizione di ottobre 2019 del mensile Maremma Magazine
Conviviale
ore 15 – 16 Giuseppe Favilli donerà all’Associazione L’Aquilaia una raccolta di fotografie e video di personaggi storici di Salaiola, presentata attraverso aneddoti ed accompagnata da canti popolari. Giorgio Fatarella presenterà traccia dei risultati delle ricerche storiche da lui condotte su Salaiola.

Su Il Tirreno






Su La Nazione 


















Su Il Tirreno

Commenti

Post più popolari